6 motivi per cui è importante avere un sito web nel 2023

Silvia Giorgi Rockstar

Silvia Giorgi Rockstar

6 motivi per cui è importante avere un sito web nel 2023

Sembra così scontato, ma non tutte le aziende hanno un sito internet, come non tutte hanno una pagina social.
Si pensa che avere laa pagina sui social network, sia sufficiente per considerare online la propria attività. Ma la pagina social non basta affatto, in primis non è così intuitiva a trovare informazioni e contenuti; a mio parere deve essere un’estensione del sito internet e se vuoi scoprire perché, leggi l’articolo “Presenza online: meglio sito internet o profilo social?“.

In Italia, ci sono più di 4.800.000 di partite iva (dati del 2021), e se prendiamo in considerazione i liberi professionisti e le piccole imprese, solo il 15% di loro ha un sito internet.
Questi dati, anche se in costante aumento, sono dati davvero ottimi per i liberi professionisti che vogliono andare sul web con un loro sito internet, perché la concorrenza non è così alta come si pensa, considerando poi che la maggioranza dei siti sono abbandonati a loro stessi e non rispettano affatto le regole di ottimizzazione delle prestazioni, ovvero non sono indicizzati e ottimizzati per la Seo e basteranno i giusti accorgimenti per essere trovati.

Se ancora non hai un sito internet, in questo articolo ti do 6 motivi per cui è importante avere un sito web nel 2023 per te e per la tua attività.

1 - Tutto ciò che serve è lì

Immagini negli Articoli (5)

Un sito web raccoglie tutte le informazioni su di te, sulla tua azienda, sui tuoi servizi e prodotti, in questo modo chi viene a visitare il tuo sito trova tutto ciò che gli serve in un unico comodo e pratico posto.
I potenziali clienti scelgono sempre l’azienda che fornisce più informazioni, accurate, chiare e nel dettaglio, e che risponde ad una loro necessità in modo esaustivo e rassicurante.

2 - Internet è sempre aperto, anche tu

Immagini negli Articoli (4)

Internet è aperto 24 ore su 24 e con lui anche il tuo sito internet, che è accessibile in tutto il mondo e ad ogni ora del giorno. Questo bypassa gli orari di chiusura che prevedono le sedi fisiche a cui devi sottostare per avere informazioni o per acquistare un prodotto.
Per cui qualsiasi utente potrà in ogni momento della giornata, con i suoi tempi, ricevere informazioni dei tuoi servizi e della tua azienda o ancora potrà acquistare direttamente un prodotto o un servizio, senza aspettare l’orario di apertura dell’attività.
Questo aumenta notevolmente le possibilità di incrementare i clienti, non solo a livello locale, e quindi di espandere il proprio business.

3 - Aggiornamenti e news in tempo reale

Immagini negli Articoli (3)

Il sito è un potente mezzo di comunicazione, è il tuo spazio digitale in cui puoi far sapere tutte le novità e informare gli utenti in tempo reale di eventuali cambiamenti. Se poi colleghi anche un servizio di Email Marketing, sarai ancora di più vicino ai tuoi clienti, che grazie alle tue email, potranno essere sempre aggiornati con le ultime novità.

4 - Credibilità ed autorevolezza

Immagini negli Articoli (2)

Nel mio lavoro vedo che ancora tanti professionisti non hanno un sito web a loro nome.
Digitando, sulla barra di ricerca di Google, il nome di una professione, le persone tendono a contattare i professionisti che hanno un proprio sito web, perché si fidano maggiormente.
Infatti avere un sito internet a proprio nome, o a nome dell’attività, ben curato, con informazioni chiare, trasparenti e intuitive, e soprattutto con testimonianze e feedback dei clienti, genera nelle persone fiducia e il professionista acquisisce senz’altro più credibilità e autorevolezza.

Tu stesso se fai una ricerca sul web, sarai portato a cliccare su un risultato in cui trovi il sito ufficiale, rispetto ad un portale come pagine gialle o similari, poco personalizzato, in cui molto spesso trovi informazioni parziali.

5 - Un potentissimo strumento di Marketing

Immagini negli Articoli (1)

Il sito web, non è solo una vetrina in cui inserire le tue informazioni, è molto di più.
E questo una Web Master lo sa molto bene; le potenzialità di trasformare il sito in una macchina che può fare ogni cosa (o quasi) sono infinite.
Ho già parlato di come collegare una Newsletter per comunicare direttamente con gli utenti, ma si può trasformare in un negozio online di vendita prodotti o servizi, può diventare una piattaforma di fruizione di video corsi, può diventare un portale di annunci, un portale di prenotazioni e tanto altro.
In questo articolo trovi tutto quello che puoi fare con un sito web.
E in combinazione con l’ottimizzazione e l’indicizzazione delle parole chiavi e delle pagine, puoi posizionare il sito nei motori di ricerca e permette ad utenti che stanno effettuando una ricerca, di raggiungere proprio il tuo sito.

6 - La proprietà è tua

Immagini negli Articoli

Gestire il proprio business con un sito internet, ti da il pieno controllo sulle implementazioni delle funzionalità, sulle integrazioni, sulle strategie di marketing, sulle vendite, sulla personalizzazione del design. Ma cosa più importante non sarà solo la piattaforma ad essere di tua proprietà, ma anche i contenuti che pubblichi.
A differenza di piattaforme esterne, che invece tutto ciò che pubblichi al suo interno rimane di proprietà dell’azienda, come Kajabi per esempio, che viene utilizzata per vendere e caricare i propri video corsi, può fare di quello che pubblichi, ciò che vuole, con il rischio per il business stesso, visto che può chiudere da un giorno all’altro senza il tuo controllo.
Questo vale anche per le pagine social, qui spiego perché non dovresti appoggiarti solo ai social network per far conoscere la tua attività.
Per questo ricordo sempre ai miei clienti quanto sia importante essere proprietario delle proprie piattaforme e dei contenuti pubblicati.

In conclusione

Voglio chiarire che un sito web nudo e crudo è uno strumento di comunicazione, ed è una condizione necessaria nel 2023, ma non è sufficiente a farti trovare o far impennare il tuo business, e senza una strategia, non fa miracoli.
Se un sito invece è ben indicizzato, se è creato ad hoc rispettando tutte le regole del design, delle funzionalità e della User Experience (ovvero è intuitivo e facile da navigare per l’utente) hai ottime possibilità di essere trovato da chi sta cercando un professionista come te, rispetto a chi il sito internet non ce l’ha o ha solo un sito vetrina.

Chi non ne possiede uno, ha pertanto un’opportunità in meno rispetto ai colleghi che hanno invece deciso di investire in un proprio spazio sul web.

Se hai deciso di prendere il tuo spazio nel web con un tuo sito internet, contattami subito!
Parlami del tuo progetto e in poche ore riceverai la proposta dettagliata direttamente sul tuo smartphone.
Clicca il pulsante qui sotto per richiedere un preventivo gratuito

Hai trovato utile questo contenuto?

Se hai piacere, puoi sostenermi offrendomi un caffè.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

SU DI ME

Il mio nome è Silvia e sono una WebDesigner Freelance.
Imprenditrice nel DNA amo la libertà, la musica rock, gli animali e cucinare!

Sono appassionata di spiritualità e computer.
Realizzo Siti Internet in WordPress dal design accattivante e dalle funzionalità elevate, per portare online il tuo valore e metterlo al servizio dei tuoi clienti.

La mia missione è darti visibilità nel web per far sì che tu raggiunga la tua Realizzazione Personale e Professionale.

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter Rockstar

Non sopporto lo spam, perciò riceverai qualche aggiornamento di tanto in tanto su novità, prodotti, articoli e promo riservate per te!

Vuoi un Sito Web professionale
per la tua attività?

Richiedi un preventivo gratuito.

Compila la richiesta più dettagliata possibile di ciò che vuoi realizzare,
formulerò una proposta ad hoc per portare il tuo progetto online
e realizzare un sito web professionale di design e funzionale.
Riceverai la proposta direttamente sulla tua email in poche ore.

Torna in alto