Cosa si può fare con un sito web: scopri tutte le potenzialità

Silvia Giorgi Rockstar

Silvia Giorgi Rockstar

Cosa si può fare con un sito web: scopri tutte le potenzialità

Hai un sito web per il tuo business o stai pensando di crearne uno, ma non hai idea di come sfruttarlo al meglio?
Un sito web sviluppato in WordPress, è possibile personalizzarlo come si vuole, infatti si possono fare infinite cose grazie a integrazioni extra, e questa sua versatilità permette di creare svariate tipologie di siti web per ogni esigenza di business.
Dalla vendita di prodotti e servizi, alla creazione di una community, in questo articolo scoprirai tutte le potenzialità che ha un sito web e le diverse tipologie che si possono creare, e come trasformare il tuo sito internet in una piattaforma vincente per la tua attività.

Di seguito ti riporto qualche idea con cui puoi sviluppare il tuo sito:

1 - Sito Aziendale/Personale

Realizzare un sito aziendale e personale, permette di condividere informazioni sul tuo business o sulla tua attività personale.
Principalmente il sito si sviluppa in HomePage, in cui vengono riportate le informazioni di chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi servizi e come essere contattato; nel caso di un’attività locale per esempio vengono fornire informazioni sui servizi offerti, orari di apertura, posizione del negozio e contatti.
E’ un sito che deve avere un design di impatto nonché una navigabilità intuitiva per l’utente. Inoltre integrare funzioni come un modulo di contatto, iscrizione alla newsletter o un contenuto gratuito da scaricare, permette di rimanere in contatto con il visitatore.
Il sito aziendale mira al farsi conoscere, far conoscere i propri servizi e attrarre nuovi clienti.

2 - Sito E-Commerce

Al contrario di quanto si pensi, oggi l’e-commerce è ancora in fase di crescita. Dopo il 2020 le abitudini degli utenti sono cambiate e si sono adeguate a svolgere sempre più funzioni online, tra cui l’acquisto di prodotti o servizi.
Un sito web è facilmente trasformabile in un potente e-commerce in cui promuovere e vendere i propri prodotti o servizi online.
Con un negozio online, non esistono confini e tempo, puoi vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo, 24 ore su 24.
Se avere un e-commerce è sempre stato il tuo sogno, ma non sai che tipo di prodotti vanno di più, leggi questo articolo “E-commerce nel 2023: 6 idee vincenti su cosa puoi vendere online nel tuo sito web”.

3 - Blog

Il sito web, sviluppato con WordPress, di default ha una sezione dedicata alla pubblicazione di articoli, perciò il matrimonio tra sito e blog è d’obbligo.
C’è chi sostiene che il blog è morto, ma ciò non può essere più lontano dalla verità.
Finché esisterà internet e i motori di ricerca, esisteranno i blog, in quanto sono principalmente articoli, quelli che escono nei risultati, seguiti dai video YouTube, quando si effettuano delle ricerche online.
Perciò ancora oggi le persone quando devono cercare informazioni, ricette, notizie o qualsiasi materiale online, leggono un articolo del blog.

Come dicevo la sezione del blog, è nativa all’interno di un sito web WordPress, questo significa che è possibile pubblicare articoli per condividere i tuoi pensieri e le tue idee, notizie o recensioni, oppure se hai competenze su uno specifico argomento puoi creare articoli per condividere consigli o tutorial.
Inoltre con un blog non solo dai vita al tuo lato creativo, scrivendo di temi che ti appassionano, ma se supportati da una buona strategia, e quei temi hanno un pubblico interessato, puoi creare un blog di affiliazione e incorporare i link di affiliazione nei tuoi contenuti, per monetizzarlo.

4 - Community

Nell’era dei social media, è ormai chiaro che una necessità dell’essere umano è quella di trovare il proprio posto di appartenenza, ovvero un gruppo di persone che condividono le stesse passioni, che hanno le stesse idee in comune, e che cercano un luogo virtuale dove incontrarsi.
Per questo trasformare il proprio sito internet in una piattaforma social è una delle potenzialità che si possono attuare.
Si può creare una community attorno ad un argomento specifico, realizzando un forum per permettere agli utenti di conoscersi, di interagire, discutere e condividere informazioni.

5 - Landing Page

Tra le richieste dei miei clienti, c’è quella di creare Landing Page per promuovere un prodotto o servizio specifico, e spesso mi viene chiesto qual è la piattaforma dove appoggiarsi per crearle, che sia il più economica possibile ma che abbia funzionalità avanzate.
Tutti rimangono a bocca aperta quando pronuncio le seguenti parole: “il tuo sito”.

Infatti c’è stato un boom intorno al 2015, di piattaforme online che offrono strumenti per creare Landing Page e Funnel di vendita abbonandosi al servizio. E numerosissimi imprenditori e professionisti hanno cominciato ad utilizzarle per le proprie strategie di marketing.
Un servizio utilissimo per chi non è in possesso di un proprio sito internet, anche se con i costi elevati dell’abbonamento di un solo mese di piattaforma, si può acquistare un dominio e un hosting, per il proprio sito web, per un anno intero.

Tutt’ora, come allora, chi ha un proprio sito, non conosce la possibilità di creare infinite Landing Page, tra l’altro gratuite, utilizzando niente di meno che il proprio sito.
Io consiglio di sfruttare questa straordinaria potenzialità interna al proprio sito, per la possibilità di collegare innumerevoli funzionalità alle proprie Landing Page, come un modulo di iscrizioni, un pulsante di prenotazione e poter così raccogliere informazioni sui visitatori e monitorare i dati in un unico posto.
Senza dover essere iscritti a mille piattaforme diverse, avere mille password d’accesso, dispersione di materiale e non sprecare tempo ad imparare ogni volta uno strumento nuovo.
Inoltre, e forse il motivo più importante per creare Landing page sul proprio sito web, è che la pagina può essere ottimizzata per i motori di ricerca, aiutando a migliorare la visibilità del sito stesso e la sua posizione nei risultati di ricerca.

6 - Portfolio

Se sei un professionista o un freelance, puoi sviluppare il tuo sito web creando un portfolio.
Tutte le tue creazioni, il tuo lavoro, le opere realizzate, raccolte in un unico posto, professionale, personalizzabile, in cui far trasparire il tuo stile, ma anche facilmente condivisibile con chi vuoi, tramite un link.
Oltre naturalmente a poter integrare le funzionalità extra più utili alla tua strategia di marketing.

7 - Raccolta Fondi

Da semplice sito vetrina, un sito si può trasformare in una piattaforma web che consente a individui e organizzazioni di raccogliere denaro, in modo semplice ed efficiente, per finanziare progetti, campagne, attività benefiche e altri scopi.
Questa è un’altra potenzialità del tuo sito web che oggi ti vado a presentare.
Hai mai desiderato finanziare un progetto che ti stava a cuore? Con un sito di raccolta fondi puoi raccogliere denaro in modo facile e divertente per qualsiasi cosa tu voglia, dalle vacanze dei tuoi sogni alle campagne benefiche, dai business in start up alle iniziative creative.
Se viene creata la giusta immagine e la strategia giusta, è possibile, grazie al proprio sito, raggiungere persone in tutto il mondo che possono partecipare all’iniziativa e dare il loro contributo.
Anche in questo caso, esistono piattaforme dedicate alla raccolta di fondi, ma come sempre il proprio sito offre funzionalità in più che ti permettono per esempio di poter mantenere un contatto con le persone che donano, per informarle su come procede l’iniziativa.

8 - Sito di prenotazioni

Un sito può trasformarsi in un complesso e avanzato sistema di prenotazioni online.
Che sia per gestire appuntamenti, appartamenti, eventi o altro, il proprio sito può diventare una piattaforma di prenotazioni, collegandoci calendario e sistemi di pagamento.
Personalizzabile e flessibile, dal quale monitorare l’andamento e le statistiche, si possono apportare modifiche gestendo la piattaforma comodamente dal proprio back end.
Con il vantaggio che i propri introiti rimangono, tasse a parte, nelle proprie tasche, senza dover pagare commissioni come avviene con le piattaforme esterne di prenotazioni.

9 - Sito E-Learning

Negli ultimi anni, come ho già scritto, i video corsi online sono esplosi.
Sempre più persone sono desiderose di imparare e sempre più professionisti stanno portando online i propri programmi.
Se prima svolgevano i corsi prevalentemente dal vivo, oggi creando lezioni online, gli studenti possono fruire dei contenuti stando comodamente a casa, seduti davanti al pc e nel rispetto dei loro tempi.
Questo ha permesso a chi ha conoscenze, e voglia di condividerle, di creare veri e propri videocorsi da promuovere online.
Anche in questo caso esistono piattaforme esterne dedicate, ma i costi mensili elevati, la poca flessibilità e le limitazioni, fanno desistere il professionista dall’avviare il proprio progetto.
In questo può venire in aiuto il proprio sito internet, che con le giuste configurazioni può diventare una piattaforma e-learning in cui puoi promuovere ed ospitare i tuoi corsi online e la formazione a distanza.
Se anche tu vuoi condividere il tuo sapere e stai pensando di creare i tuoi video corsi, leggi l’articolo “Il miglior modo per vendere i tuoi video corsi: sul tuo sito o su una piattaforma esterna?” per scoprire quale funziona meglio per te.
E se opti per trasformare il tuo sito web in una piattaforma E-learning, allora leggi “come creare un sito web per vendere i propri video corsi

10 - Sito di annunci

Un sito web di annunci è in pratica una piattaforma per la pubblicazione e la visualizzazione di annunci che riguardano una categoria specifica o diverse categorie, come ad esempio immobili, automobili, prodotti o servizi.
Questi siti sono progettati per fungere da punto d’incontro tra acquirenti e venditori, dove i professionisti pubblicano annunci, gratuiti o a pagamento, per promuovere i loro prodotti o servizi.
Le funzionalità integrate possono essere molteplici, come un servizio di newsletter, la gestione delle transazioni, un pannello di prenotazioni.

In conclusione

Adesso che hai scoperto alcune delle potenzialità del tuo sito web, non aspettare oltre per andare online con il tuo business.
Il concetto che vorrei trasmetterti è in una parola: libertà!
Per ogni tipologia di sito che abbiamo visto, esistono centinaia di piattaforme esterne che sono pronte ad ospitarti ed offrirti un servizio, gratuito o a pagamento, per ciò che ti interessa realizzare.
Ma rimane sempre il fatto che deleghi a terzi, le proprietà dei tuoi contenuti, non hai in mano il tuo business al 100%, la personalizzazione è standard e non rappresenta il tuo brand, cose che puoi avere solo con un sito internet di tua proprietà.
Con un sito web sei libero di creare ciò che vuoi e sei padrone dei dati, dei contenuti, dei contatti, dei tuoi incassi, delle strategie, puoi monitorare e personalizzare tutto ciò che desideri.

Se vuoi sfruttare al meglio il tuo sito web ma non sai da dove iniziare, contattami per una consulenza gratuita.
La mia esperienza e la competenza nel campo della progettazione e dello sviluppo web mi permetteranno di creare un sito web perfetto per le tue esigenze.
Clicca qui per un preventivo gratuito oppure contattami su WhatsApp e raccontami del tuo progetto!

Hai trovato utile questo contenuto?

Se hai piacere, puoi sostenermi offrendomi un caffè.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

SU DI ME

Silvia Giorgi

Il mio nome è Silvia e sono una WebDesigner Freelance.
Imprenditrice nel DNA amo la libertà, la musica rock, gli animali e cucinare!

Sono appassionata di spiritualità e computer.
Realizzo Siti Internet in WordPress dal design accattivante e dalle funzionalità elevate, per portare online il tuo valore e metterlo al servizio dei tuoi clienti.

La mia missione è darti visibilità nel web per far sì che tu raggiunga la tua Realizzazione Personale e Professionale.

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter Rockstar

Non sopporto lo spam, perciò riceverai qualche aggiornamento di tanto in tanto su novità, prodotti, articoli e promo riservate per te!

Vuoi un Sito Web professionale
per la tua attività?

Richiedi un preventivo gratuito.

Compila la richiesta più dettagliata possibile di ciò che vuoi realizzare,
formulerò una proposta ad hoc per portare il tuo progetto online
e realizzare un sito web professionale di design e funzionale.
Riceverai la proposta direttamente sulla tua email in poche ore.

Scroll to Top