6 ragioni per cui dovresti assolutamente avviare un business online

Picture of Silvia Giorgi Rockstar

Silvia Giorgi Rockstar

6 ragioni per cui dovresti assolutamente avviare un business online

La parola Business Online, spaventa in tanti! Numerose persone quando sentono questa parola, iniziano a sudare e ad avere le palpitazioni.
Si pensa a grandi aziende, colossi che gestiscono imprese e attività in tutto il mondo attraverso il digitale, investendo in grossi uffici e campagne di marketing.

Magari anche tu hai pensato a quanto sarebbe figo avere una qualche attività che gestisci dal tuo pc, ma ti sei bloccato davanti alla poca conoscenza in fatto di internet o hai pensato a chissà quali competenze bisogna possedere.
E’ più fattibile di quanto tu creda. Ed ho dedicato un articolo su quanto è come avviare un tuo business online anche se non hai competenze.

Potresti rimanere sorpreso dalla facilità e possibilità che offre, a prescindere dalle tue conoscenze o competenze. Come dire, è veramente alla portata di tutti.

Un Business Online è semplicemente un’attività che viene svolta da remoto, attraverso una connessione internet ed un dispositivo come tablet, smartphone o computer. Può trattare l’acquisto e la vendita di beni o servizi, il tutto si commercializza senza andare in negozio, ufficio o magazzino ma essenzialmente sfruttando la rete internet.

Questo apre infinite porte a ciò che una persona può fare seduta comodamente sul divano di casa. Perché per avviare una propria attività, serve come abbiamo detto una connessione internet stabile, un dispositivo dal quale ti connetti e svolgi l’attività, un capitale che non per forza deve essere elevato, anzi puoi stupirti da quanti business puoi avviare con 0 euro, una passione o un trend da far diventare un business (a tal proposito leggi i trend del 2023) e un piano di azione.

Un Business Online offre infinite possibilità: dal rendere monetizzabile una passione, al dar sfogo alla propria creatività, guadagnare da una propria abilità, avere una seconda entrata, espandere le proprie competenze e conoscenze etc…

Ci sono tantissime ragioni per cui dovresti avviare assolutamente un business online, sono ragioni che mai come in questo momento storico, comprendiamo realmente la potenzialità e quasi la necessità.

Entriamo nel vivo e vediamo subito le 6 ragioni per cui dovresti assolutamente avviare un business online.

1 - PRESENZA ONLINE

presenza online

Se conosci la storia dei miei inizi, sai anche che nel 2007 quando ho aperto il mio primo negozio online, le persone non capivano perché invece di aprire un negozio fisico, aprivo un negozio su internet. Con il tempo è diventata una cosa normale: oggi sempre più persone fanno acquisti tramite internet.

Una buona parte del commercio avviene online e questa condizione non cambierà, anzi è destinata ad aumentare, per cui esserci con il proprio business equivale a prendere una fetta del mercato.
La dura verità è che se tu non ci sei, le persone si rivolgeranno ad un tuo concorrente che offre servizi e assistenza online.

Hai mai fatto caso, grazie anche i nostri smartphone, che quando devi cercare un’attività o una persona, guardare gli orari di apertura di un negozio o qualche altra informazione, vai subito online? Apri subito il tuo cellulare, o ti colleghi dal tuo pc, e digiti nella barra di ricerca il nome dell’attività o della persona.
In genere tra le prime ricerche ti viene fuori il sito internet ufficiale dell’attività o la pagina social, tuttavia è molto frequente scoprire che nel 2023 esistono attività senza un sito web dedicato all’attività e senza le pagine social. 

Se non compari tra i primi risultati della ricerca con una pagina ufficiale è come se tu non esistessi, perché ciò che avverrà è che la persona non trovando informazioni su di te o sulla tua attività, continuerà la ricerca fino a trovare qualche altra attività che le dia le indicazioni che sta cercando.

Puoi avere anche un negozio fisico ma se non sei online è come se non esistessi.
Per essere trovato, bisogna esserci, e oggi più che mai, le attività dovrebbero essere anche online per aumentare la propria visibilità e per essere scoperte più facilmente dagli utenti.
Se hai già un’attività fisica offline, portarla nel mondo online, ti permette di allargare il bacino dei tuoi clienti ed arrivare in tutta Italia e oltre.
Il bello di internet è che non esistono confini territoriali, si può arrivare a tutto il mondo e in tutto il mondo, cosa che è più difficile fare da un posto fisico, che può dare comunque le sue soddisfazioni, ma restringe gli orizzonti di possibilità rispetto alle potenzialità di internet, inoltre può risentire di crisi e situazioni di difficoltà locali.

2 - BASSI COSTI PER INIZIARE

Bassi costi di avviamento

Lo scalino più grande in cui incappiamo è “vorrei crearmi un business, ma non ho soldi e per aprire un’attività ci vogliono soldi”, quindi arriva lo scoraggiamento.
Ma il favoloso mondo digitale, offre realmente la possibilità di poter intraprendere un business online senza spendere cifre esorbitanti. Se ti può interessare ho scritto un elenco di alcuni  business da avviare con 0 euro o quasi.
Il mondo online è una reale opportunità per trasformare le tue passioni in un’attività remunerativa, con pochissimo investimento rispetto ad aprire un’attività nel mondo offline.
A differenza di tantissime attività offline, le attività online hanno un ridotto costo di avviamento.
Basta pensare che un negozio classico, per poter aprire al pubblico, ha bisogno di un locale, quindi un affitto da pagare, ha bisogno di arredi per esporre la merce, ha bisogno di merce, di luci per illuminare lo store, di dipendenti..e così via
Per aprire un negozio, l’investimento iniziale si aggira tra i 30mila e gli 80mila €, e ogni mese ci saranno delle spese da affrontare, locazione, buste paga dipendenti, spese fisse etc..
E se torniamo al punto 1, ovvero che anche se si ha un’attività offline, la presenza online è obbligatoria, bisogna comunque pensare a realizzare un sito internet.

Ora analizziamo invece a quanto ammonta il costo di avviamento di un business online.
La presenza online come abbiamo visto, è necessaria oggi, devi essere presente sui social e su internet. Se le piattaforme social sono gratuite, avere un sito internet invece può richiedere un investimento. Leggi qui quanto costa realizzare un sito internet così puoi farti un’idea.

In base al business che andrai ad avviare, puoi anche vendere prodotti o servizi che non siano di tua proprietà, perciò non devi impegnarti neanche ad acquistare precedentemente merce.

Generalmente, per avviare un business online, salvo casi particolare, i costi che andiamo ad affrontare sono davvero bassissimi, se poi paragonati all’avviamento di un business tradizionali, sono inesistenti.

3 - AUMENTARE LE TUE ENTRATE

Aumentare le entrate

Aumentare le proprie entrate significa guadagnare di più, quindi migliorare il proprio stile di vita e potersi concedersi più cose, ma soprattutto vivere più sereni senza acqua alla gola.
Non è un’utopia impossibile da raggiungere, serve solo sapere le giuste mosse per potere uscire dalla corsa frenetica e godersi uno stile di vita di qualità.
Avere qualche entrata extra giova non solo al nostro portafoglio ma ad ogni aspetto della nostra vita: sia al nostro benessere personale, alle relazioni e anche a livello fisico.

Sta a noi la scelta, sta a noi scegliere come utilizzare le infinite risorse del web e rendere questa vita, una vita di qualità con tempo impiegato a fare ciò che ci piace e ciò che ci fa star bene.
In tante storie, il business secondario è diventato poi il business primario.

4 - REALIZZARSI

Realizzazione personale e professionale

E dal punto 3 ci colleghiamo al punto 4: Realizzarsi.
Ci pensi mai?
Si pensa tanto ad avere un lavoro, e al sentirsi realizzati  e soddisfatti di ciò che si fa, ci si pensa?
Direi di no, e non sono io a dirlo, da un sondaggio è emerso che un buon 70% degli italiani, svolge un lavoro che non gli piace e vanno al lavoro controvoglia. Non si sentono soddisfatti, anzi il più delle volte si sentono demotivati e frustrati. 
Svolgere per 5, 10 o 20 anni un lavoro che non si ama, non deve essere facile, ma diventa davvero pesante quando vorresti invece dedicarti ad altro; quando vorresti dedicare il tuo tempo migliore a realizzare qualcosa che ami profondamente, che ti appassiona e in cui sei davvero bravo.

E se si è poco propensi a cambiare lavoro, può essere un’ottima soluzione quella di affiancare al lavoro principale, un’attività che ci dia la possibilità di esprimerci e di sentirci un pò più appagati.
E’ tempo di aprire i propri cassetti e lasciar fluire i propri sogni!

5 - DIVERSIFICARE LE TUE ENTRATE

Diversificare le entrate

Si trova al quinto posto, ma non per importanza. Quella di diversificare le tue entrate è una ragione che dovrebbe essere presa in seria considerazione da chiunque.
Mi spiego meglio: non si comprende la necessità e l’importanza di una seconda entrata, finché non ti si blocca la prima.
Qualsiasi investitore, imprenditore, economista che sappia gestire le proprie finanze con successo, parla sempre di diversificazione delle proprie entrate.
Scavare il pozzo prima di avere sete, ovvero crearsi una situazione in cui, per qualsiasi motivo non entrasse più denaro dalla tua attività principale, si può sempre contare su altre entrate; in questo modo non ci si ritroverebbe nella ca**a.

Questo vale per qualsiasi persona, qualsiasi attività si svolga, per un dipendente, un imprenditore e un freelance. Tutti dovremmo avere più redditi in entrata.
Non solo per una questione di sicurezza e di prevenzione, ma anche per potersi permettere uno stile di vita migliore e togliersi più sfizi.

6 - AUTOMATIZZARE IL FLUSSO DI LAVORO

Automatizzare il flusso di lavoro

Probabilmente a questo punto qualcuno potrebbero subito obiettare dicendo “ma già non ho tempo per stare con la mia famiglia o svolgere i miei hobby, dove lo trovo il tempo per avviare una seconda attività”?
Eh beh ti capisco, lo abbiamo pensato tutti; in molti si trovano esattamente in questa situazione, tanti impegni, tante cose a cui pensare e avere poco tempo per fare tutto.
Infatti a questo proposito l’ultima ragione che andiamo ad affrontare e che ci permette di poter avviare un’attività online, nonostante poco tempo a disposizione, è il rendere tutto automatico.

Avere poco tempo a disposizione per occuparsi di un secondo lavoro è il problema di tanti e per questo deve seguire un processo il più possibile automatizzato, ovvero che non necessita della nostra presenza fisica costante.
Esistono diversi business online che inizialmente, una volta aver creato l’automatismo, dopo vanno da soli; per farti un esempio concreto, decidi di avviare un negozio che vende pneumatici online, una volta progettato il sito (o fatto fare da professionisti), aver caricato i prodotti, inserito descrizioni etc, aver collegato la newsletter e i sistemi di pagamento, il tuo sito sarà pronto per ricevere ordini. C’è chi si occuperà di fare le spedizioni e tu dovrai solamente accertarti di portare traffico sul sito e controllare l’andamento.

Azioni che si possono tranquillamente svolgere la sera sul proprio divano di casa e che possono occupare qualche ora la settimana.
E nel frattempo stiamo guadagnando in maniera semi passiva.

Questo genere di attività necessita del nostro tempo, inizialmente per avviarla, dopo di che, se rimane una seconda attività, può tranquillamente essere gestita nel tempo libero.
Per avere qualche spunto ed esempio di business online piu profittevoli e che richiedono un basso investimento iniziale leggi gli articoli.

Automatizzare il più possibile la propria attività, vuol dire poter avere tempo libero da dedicare alle proprie passioni ed hobby e godersi di più la vita.

In Conclusione

In conclusione, i pro di avere un’attività online sono molteplici, rispetto a quelli elencati in questo articolo, come il poter gestire il lavoro ovunque ti trovi e non dover per forza stare chiuso in un ufficio tutto il giorno.

Basta poco per imparare
 a creare un’attività online e oggi il web mette a disposizione davvero innumerevoli articoli, video ed informazioni gratuite a cui attingere inizialmente per essere in grado di partire.

Se è da tempo che il mondo digitale ti incuriosisce, ma ancora non hai approfondito la tematica, ti consiglio di farlo iniziando da questo articolo: quali sono i business online più profittevoli del 2023.
Inoltre ti consiglio di buttarti e vivere questa esperienza, nonostante i timori, fortunatamente i bassi costi, permettono di poterlo fare con più facilità.
Good Luck!

Hai trovato utile questo contenuto?

Se hai piacere, puoi sostenermi offrendomi un caffè.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

SU DI ME

Il mio nome è Silvia e sono una WebDesigner Freelance.
Imprenditrice nel DNA amo la libertà, la musica rock, gli animali e cucinare!

Sono appassionata di spiritualità e computer.
Realizzo Siti Internet in WordPress dal design accattivante e dalle funzionalità elevate, per portare online il tuo valore e metterlo al servizio dei tuoi clienti.

La mia missione è darti visibilità nel web per far sì che tu raggiunga la tua Realizzazione Personale e Professionale.

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter Rockstar

Non sopporto lo spam, perciò riceverai qualche aggiornamento di tanto in tanto su novità, prodotti, articoli e promo riservate per te!

Vuoi un Sito Web professionale
per la tua attività?

Richiedi un preventivo gratuito.

Compila la richiesta più dettagliata possibile di ciò che vuoi realizzare,
formulerò una proposta ad hoc per portare il tuo progetto online
e realizzare un sito web professionale di design e funzionale.
Riceverai la proposta direttamente sulla tua email in poche ore.

Torna in alto