Presenza online: sito internet o profilo social?

Silvia Giorgi Rockstar

Silvia Giorgi Rockstar

Presenza online: sito internet o profilo social?

Essere su internet oggi, per un’attività, non riguarda più solo il sito web, oggi i social giocano un ruolo fondamentale sia per la loro espansione, sia per il contatto diretto con i propri followers ed anche per l’altissima quantità di utenti che li usano, quindi maggiore possibilità di trovare nuovi clienti.

Oggi non c’è più da fare una scelta, sito web e profilo social, seppur sono canali diversi tra loro, non si sostituiscono l’uno con l’altro, ma anzi diventano complementari.

Stiliamo quindi una lista di vantaggi e svantaggi di avere solo un profilo social o un sito internet.

1 - Sui social sei in affitto

Sui social siamo solo in affitto, abbiamo spazi gratuiti in cui possiamo presentarci, ma non sono spazi di nostra proprietà, come non lo sono più i contenuti una volta pubblicati sul social. Se un giorno quel social dovesse chiudere, tu perderesti tutto (come è successo con Google+), o ancora se dovessero cambiare delle regole, saresti costretto ad adeguarti per poter rimanere sulla piattaforma.

Al contrario, tutti i contenuti e le informazioni che pubblichi sul tuo sito web, e il sito web stesso, sono di tua proprietà e nessuno potrà togliertela senza il tuo consenso.
La pagina social non è tua, il sito web è di tua proprietà!

2 - Libertà e personalizzazione

Libertà di pubblicazione, personalizzazione design e infinite funzionalità.
Su questo punto i social proprio hanno lo svantaggio più totale; zero libertà di pubblicare qualsiasi tipo di contenuti perché se ritenuti scomodi, vengono subito rimossi con il rischio di blocco dell’account. E’ a loro discrezione e tu puoi solo adeguarti.
Zero personalizzazione del design del profilo, a parte le immagini del profilo e le copertine delle storie in evidenza, inoltre anche le funzionalità che offrono sono molto limitate, si ha a disposizione un pulsante integrabile come Call To Action, come quello di WhatsApp.

Al contrario con un sito internet, sei libero di pubblicare i contenuti che preferisci, puoi personalizzare la grafica del sito web come più ti piace e hai ha disposizione infinite funzionalità per le tue strategie di marketing.

3 - Interazioni con i contatti e nuovi followers

Oggi i siti web, hanno la possibilità di integrare live chat e poter comunicare direttamente con i potenziali clienti che cercano informazioni, e questi strumenti avvicinano moltissimo l’utente all’azienda, rispetto alla fredda e distaccata email.

Ma i social su questo vanno forte, hanno la capacità di far sentire vicino l’utente e l’azienda, in un contesto conosciuto e amichevole. 
Si abbattono ogni tipo di barriere e la potenza delle stories e dei reels, permettono di entrare subito in connessione oltre che a comunicare in tempo reale.

Da non sottovalutare in ultimo, più di due terzi della popolazione mondiale, ovvero quasi 5 miliardi di persone, usano i social media e questo vuol dire che, grazie a sponsorizzazioni, post, hashtag, reels, offrono la possibilità di raggiungere un pubblico vastissimo.
Nuovi followers si possono trasformare in nuovi clienti.

4 - Visibilità dei contenuti

Nei social la pubblicazione deve essere ricorrente e ben curata per mantenere attivi i nostri followers, e se da un lato è necessaria per mantenere attivo chi ci segue, dall’altro un nuovo utente che viene a visitare la pagina, dovrà scorrere una marea di post per trovare ciò che cerca o nella stessa maniera, con tutti quei post, stories e reels potrebbe perdersi nella marea di contenuti, questo potrebbe essere uno svantaggio.

Al contrario un sito internet, nella stessa home page presenta chi siamo e cosa facciamo, e l’utente trova facilmente le informazioni utili in pochissimi secondi.

5 - Costi e gestione

Come tutti sappiamo, avere un profilo o una pagina social è gratuito, a differenza di un sito internet che, se anche lo crei in autonomia e non sostieni i costi di un professionista, devi affrontare comunque le spese dell’hosting e del dominio ogni anno.
Se hai dubbi su creare il sito in autonomia o affidarsi ad un professionista, leggi l’articolo.

L’impegno e la cura nella pubblicazione di nuovi contenuti, deve esserci a prescindere dalla piattaforma utilizzata e bisogna mantenere le informazioni aggiornate costantemente.

In conclusione

Meglio un sito web o una pagina social?
Solo i social network non bastano, solo il sito internet non basta.
Per la propria presenza online, la cosa migliore sarebbe quella di esserci in entrambi i canali di comunicazione.

Sfruttare l’alta frequentazione dei social, per portare gli utenti sul tuo sito, grazie ai link in bio del tuo profilo.
Il tuo sito internet è il tuo quartier generale, la sede centrale dove risiedono tutti gli strumenti e da dove parte la tua strategia.
Puoi avere il profilo social migliore al mondo, con 20mila o 100mila followers, ma se poi non sai dove mandarli, non serve a nulla.

Inoltre se il sito web è ben progettato e ben ottimizzato per i motori di ricerca, può aiutare a migliorare la tua visibilità online e soprattutto aumentare la tua reputazione.
C’è più di un motivo per cui è importante avere un sito web nel 2023, in questo articolo ne ho riportati 6.

Sia che tu abbia un sito web o un profilo social, è fondamentale mantenere aggiornati e curati entrambi, sia dal punto di vista del design che dei contenuti. Per quanto riguarda i social potresti pensare di creare un piano editoriale che ti aiuti nel programmare la pubblicazione dei post e per quanto riguarda un sito internet sarebbe efficace creare un blog di contenuti relativi alla tua attività.

I social non sono tutti uguali e non per forza bisogna pubblicare su tutti, anzi è utile capire quale tra tutte le piattaforme social, sia quella più idonea per le tue comunicazioni e dove ci siano più utenti in linea con i tuoi servizi, per non disperdere tempo ed energie.

Vuoi realizzare un sito web professionale per portare online la tua attività? Clicca sul pulsante qui sotto e richiedi un preventivo gratuito. Ti invierò la proposta ad hoc per te, direttamente sulla tua email in poche ore.

Hai trovato utile questo contenuto?

Se hai piacere, puoi sostenermi offrendomi un caffè.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

SU DI ME

Silvia Giorgi

Il mio nome è Silvia e sono una WebDesigner Freelance.
Imprenditrice nel DNA amo la libertà, la musica rock, gli animali e cucinare!

Sono appassionata di spiritualità e computer.
Realizzo Siti Internet in WordPress dal design accattivante e dalle funzionalità elevate, per portare online il tuo valore e metterlo al servizio dei tuoi clienti.

La mia missione è darti visibilità nel web per far sì che tu raggiunga la tua Realizzazione Personale e Professionale.

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter Rockstar

Non sopporto lo spam, perciò riceverai qualche aggiornamento di tanto in tanto su novità, prodotti, articoli e promo riservate per te!

Vuoi un Sito Web professionale
per la tua attività?

Richiedi un preventivo gratuito.

Compila la richiesta più dettagliata possibile di ciò che vuoi realizzare,
formulerò una proposta ad hoc per portare il tuo progetto online
e realizzare un sito web professionale di design e funzionale.
Riceverai la proposta direttamente sulla tua email in poche ore.

Scroll to Top